Come adattare un paradisco posteriore KTM per pinza Brembo ad una pinza Braktec su una Husqvarna TE 300i 2022

Capita spesso, cambiando moto, di ritrovarsi con tutta una serie di accessori che potrebbero essere rimontati sulla nuova moto. Spesso, se non si è cambiata marca, molti degli accessori possono essere rimontati senza problemi.
Quando invece si cambia casacca è possibile che alcuni accessori non siano più utilizzabili o che necessitino di qualche piccola modifica per essere riutilizzati. Vediamo come  adattare un paradisco posteriore KTM per pinza Brembo ad una pinza Braktec su una Husqvarna TE 300i 2022

Essendo passato da un KTM 300 2019 ad una Husqvarna TE 300i 2022 molti accessori sono riutilizzabili, soprattutto per quel che riguarda la parte del motore.
Purtroppo, essendo cambiati i freni da Brembo a Braktec  il paradisco posteriore non è direttamente riutilizzabile, per questione di millimetri.
Considerando che attualmente non sono ancora disponibili paradischi spedifici per la TE 300i del 2022 e non volendo rischiare di rovinare il disco posteriore, ho deciso di adattare il vecchio anche perche’ sono rimasto impressionato dalla botte prese dal paradisco in questi mesi.

Un primo problema, banale, è stato quello di eliminare l’anodizzazione arancione del paradisco KTM. La cosa è molto semplice utilizzando la soda caustica. 
Bisogna però essere molto attenti sia perchè la soda caustica è corrosiva e può arrecare danni a persone e cose, sia perchè l’aggiunta di soda caustica all’acqua ed il processo  che porta ad eliminare l’anodizzazione creano molto calore quindi questa operazione va assolutamente effettuata utilizzando le adeguate protezioni per mani, occhi e vie respiratorie ed assolutamente all’aperto. Altra cosa fondamentale aggiungere la soda caustica all’acqua mai aggiungere l’acqua alla soda (si creerebbero pericolosi schizzi anche molto violenti).

Partendo dal paradisco originale 

Inserendolo per 10 minuti in una soluzione di acqua e soda caustica al 5 %

Il risultato è praticamente perfetto

Il problema reale è rappresentato dal fatto che il supporto KTM per la pinza Brembo ha un’asola per lo scorrimento di quasi 9,5 millimetri

Mentre invece il supporto Husqvarna per la pinza Braktek ha l’asola di poco più di 9 millimetri, diciamo quasi 5 mm di differenza

Non potendo ovviamente intervenire sull’asola del porta pinza, l’unica soluzione è ridurre l’attacco posteriore di 5 millimetri, portandolo da circa 29 mm a 24 mm

Purtroppo anche la forma dell’asola è leggermente diversa e si dovra’ provvedere anche ad eliminare una piccola porzione  orizzontale

Il risultato finale sarà questo :

Prima Dopo

A questo punto, dopo aver verificato che la protezione entri senza problemi nell’asola,  basta effettuare lo stesso lavoro sulla contro piastra, fissare il paradisco utilizzando un frena filetti medio…

e siamo riusciti ad adattare un paradisco posteriore KTM per pinza Brembo ad una pinza Braktec su una Husqvarna TE 300i 2022

Sicuramente appena disponibile un valido paradisco  per pinza Braktec su Husqvarna TE 300i 2022 lo comprerò ma per il momento credo sia una soluzione più che valida.

Mototecnica Rieti